Samus – Super Smash Bros Ultimate

Samus Aran è probabilmente la prima eroina femminile dei videogiochi ad ottenere un successo universalmente riconosciuto. Se ancora oggi si discute molto sulla presenza ed il ruolo dei personaggi femminili nei videogiochi, immaginate la situazione nel 1986 quando esce il primo capitolo di Metroid. Dopo il travolgente successo delle prime console, Nintendo decide di lanciare un’avventura sci-fi ambientata in un mondo ispirato al film Alien di Ridley Scott. Le ambientazioni claustrofobiche del gioco, riprendono alla perfezione l’atmosfera del film. Ovviamente le similitudini si estendono anche alla protagonista che in entrambe le opere è una donna.

L’identità di Samus però non è subito chiara. Nel corso del gioco, infatti, apparirà sempre coperta da un’armatura bionica e i pronomi utilizzati per descriverla sono in realtà maschili. Solo in uno dei finali alternativi del gioco si scopre che si tratta di una donna. Questa trovata aumentò l’effetto sorpresa di un pubblico per cui le donne erano state fino ad allora quasi inermi spettatrici delle gesta di eroi maschi. Vedere uno Space Marine rimuovere la corazza e rivelare un bikini, accese la fantasia dei giocatori, fra cui si diffuse un cheat code che permetteva di comandare una Samus vestita solo di body.

Samus: cosplay da vera gamer

In Super Smash Bros sono presenti due versioni di Samus, considerate come personaggi differenti. In questo articolo ci concentriamo sulla versione classica, mentre potete cercare Samus Tuta Zero per le informazioni sull’altra versione.
Sia nell’edizione Ultimate che nella maggior parte delle sue uscite videoludiche precedenti, Samus Aran indossa la celebre Power Suit creata dalla tecnologia Chozo che le permette di utilizzare diverse abilità di combattimento.
L’equipaggiamento si compone in questo modo:

  • Corazza metallizzata full-body di colore oro – rosso – arancio con dettagli luminosi in verde fluo distribuiti sulle giunture, sul petto e sul casco
  • Fucile bionico incorporato sul braccio destro

Non mancano le versioni alternative, riprese da numerosi capitoli sia di Metroid che di Smash Bros. La più celebre è sicuramente la Fusion Suit di colore blu/giallo indossata in Metroid Fusion

samus cosplay metroid super smash bros ultimate

 

No Comments

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.